CampiSportivi.com è il portale che mette in contatto i circoli ed i centri sportivi con gli amanti dello sport, gli atleti, i giocatori. Cerca un campo per nome, città, zona, prezzo, sport, e trova il campo che stavi cercando!

6 Ottobre, 2009

Organizzare una partita: una piccola impresa

Foto di Adriano Altorio

Non è sempre facile organizzare una partita tra amici. Le mille telefonate, la ricerca del campo, la prenotazione, le conferme degli amici degli amici etc.

Ancora più difficile nel caso abbiate appena traslocato in una zona nuova, dove non conoscete né i campi né un numero di persone sufficienti per tirare su una partita, oppure nel caso abbiate a che fare con amici ormai decimati e inseguiti dai loro infiniti impegni (università, lavoro, nuove compagnie et similia).

Se da un lato, per la ricerca del campo, può darvi una mano Campisportivi.com, rimane il problema di mettere su un numero di persone sufficiente a comporre le due squadre (10, 12, 14 o 22 che siano). Su questo fronte sono ormai attivi una serie di siti che possono venirvi incontro. Si tratta di siti che vi organizzano le partite e che lasciano agli iscritti solo l'onere di partecipare.

A partire da Fubles.com ne sono usciti fuori in quantità. Tanto per fare qualche nome, SiGioca.eu, GoKick.org, Bizoona.org, Partitina.it e tanti altri. Ognuno ha le sue peculiarità, ma la base è sempre la stessa. Ogni iscritto può creare un evento (partita) su un campo (di solito a scelta tra un elenco di campi convenzionati), e ogni altro iscritto può registrarsi alla partita. Quando si arriva a completare il numero necessario per giocare, l'evento si chiude e la partita è confermata. Ogni sito offre le sue varianti. In alcuni si possono anche iscrivere a priori un certo numero di propri amici magari non iscritti (ovvero iscrivo alla partita me stesso, più tre amici che mi porto). Altri vi offrono anche un servizio di completamento del numero (tipo se manca il decimo a calcetto) mandandovi uno dello staff a giocare la partita. Altri ancora vi offrono resoconti statistiche e classifiche personali sulle base dei risultati delle partite disputate attraverso l'uso del sito, pagellini, forum per commentare etc.

Non meno importante, ogni iscritto ha una "storia", dalla quale potete verificare se è affidabile, se dà buche alle partite, se è un piantagrane... insomma avete anche qualche piccola garanzia sul buon esito della partita. Dulcis in fundo, non di rado le parite organizzate tramite questi siti vi costeranno meno di affittarvi un campo per conto vostro (organizzazione compresa).

Ultimo aggiornamento: 17/05/2013


«« Indietro